
Con il progetto "Disability Project", Aero Gravity apre le porte del volo alle persone con disabilità, trasformando un sogno in realtà. Il nostro obiettivo è semplice ma potente: rendere il volo possibile, accessibile e divertente per tutti, mettendo sempre al centro la persona e le sue esigenze. Per dare vita a questa visione ci siamo affidati alla grande professionalità del nostro staff e alla collaborazione con l'Associazione Obiettivo Volare, che nel 2017 ha portato in Aero Gravity Andrea Pacini, Atleta Paralimpico, responsabile del progetto e unico paracadutista paraplegico italiano in attività, con oltre 450 lanci all'attivo.
Grazie alla partnership con il Gruppo Humantech, leader nel settore delle ortopedie in Italia, abbiamo inoltre sviluppato ausili specifici per il volo indoor, studiati per garantire sicurezza e comfort a persone con disabilità motorie. Ad oggi abbiamo fatto volare oltre 1.000 persone con disabilità — motorie, sensoriali e intellettive. Ogni esperienza è preceduta da una valutazione personalizzata, così da trovare la soluzione più adatta e permettere a ciascun partecipante di vivere il volo in sicurezza e serenità.
Numerose associazioni sportive e di promozione sociale hanno scelto di regalare questa esperienza indimenticabile ai propri iscritti. Tra le collaborazioni più significative ricordiamo Special Olympics Italia e il pluricampione mondiale di sci nautico non vedenti Daniele Cassioli. Negli ultimi anni la disciplina del volo indoor sta crescendo rapidamente in visibilità, anche grazie a eventi internazionali e a programmi dedicati ai più giovani: infatti è possibile iniziare a volare già dai 4 anni.

Il nostro impegno ha trovato spazio anche in contesti internazionali. Siamo stati parte del progetto europeo #Windtunnelhandifly, promosso dalla Federazione Francese di Paracadutismo e cofinanziato da Erasmus+ Sport, che ha coinvolto oltre 15 wind tunnel nel mondo. Il progetto si è concluso con la prima Handifly Race in Francia nel 2022, una competizione internazionale di indoor skydiving riservata ad atleti con disabilità, a cui hanno partecipato 56 atleti provenienti da diversi Paesi. Da allora il movimento è in continua crescita: ogni anno si svolgono campionati internazionali e nel 2026 l'Handifly Race debutterà ufficialmente alla Coppa del Mondo in Francia, grazie al riconoscimento ufficiale della categoria da parte della F.A.I.. La delegazione italiana di Aero Gravity Disability Project ha già scritto pagine importanti: nel 2021 abbiamo conquistato il titolo mondiale Handiflyrace con Marco Pisani, la medaglia di bronzo con Emanuele Valenza e il premio come miglior atleta femminile con Veronica Raineri. Con il Disability Project il volo non è solo un'esperienza, ma un simbolo di inclusione, sfida e libertà.

1 bambino/a 4-11 anni - 4 minuti

1 Principiante - 4 minuti

9 principianti di cui almeno 4 con disabilità - 28 minuti

1 bambino/a 4-11 anni + 1 Accompagnatore - 6 minuti complessivi

1 Principiante + 1 Accompagnatore - 6 minuti complessivi

1 Principiante - 6 minuti

4 persone tra le quali un familiare con disabilità - 10 minuti complessivi

Corso con coach - 10 minuti
La seconda più grande galleria del vento verticale al mondo per vivere l'emozione del volo grazie a sei potentissime turbine. L'unica in Italia.
Telefono: +39 02 45471432
Email: info@aerogravity.it
Via Gabriele D'Annunzio, 23, 20016 Pero MI, Italia
Via Vincenzo Monti, 9, 20123 Milano MI, Italia
C.F. / P.IVA 12988440967 - REA MI-2696528 - Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.