Un weekend da record
In tantissimi ci chiedono: “ma come è nata l’idea di costruire un tunnel del vento?”
Di queste strutture ce ne sono tante nel mondo e diverse sono le tecnologie che ne permettono il funzionamento (per un approfondimento sui tunnel del vento ti consigliamo la visione del DocuVideo a questo link), ma la funzione è comune a tutte: sono un centro di addestramento per paracadutisti civili e militari. Solo successivamente sono diventate anche un centro di divertimento, ma la loro natura sportiva non è venuta meno e anzi, si è arricchita della nuova disciplina del volo Indoor.
Ma cosa si intende per centro di addestramento? Quando vi diciamo che da noi si vola davvero non scherziamo! In un lancio con il paracadute i tempi di “contorno” alla caduta libera – il momento in cui si possono fare formazioni in aria – sono lunghi e così i paracadutisti usufruiscono dei tunnel del vento per volare tagliando questi tempi, concentrando così gli allenamenti in vista delle competizioni o dei tentativi di record.
A proposito di tentativi… quello di questo weekend è andato a buon fine e noi vogliamo complimentarci con tutti i nostri amici atleti che supportiamo con orgoglio e ci regalano tantissime soddisfazioni!
IL RECORD:
Domenica 16 luglio presso la Scuola di Paracadutismo Skydive Fano 9 paracadutisti hanno stabilito 2 nuovi record Italiani nella disciplina Sequential delle Formazioni HeadUp (Seduti); al primo tentativo chiudendo 2 punti e al terzo tentativo 3 punti.
Il tentativo di Record è stato organizzato dall’AeC Etruria (Arezzo) in collaborazione con l’ASD Alimarche e grazie alla presenza dei giudici AeCI: Sandro Gargini, Gianluca Gaini e Totó Marrocco
I performer che hanno realizzato questo record sono tutti atleti di alto livello sponsorizzati da AeroGravity:
- Dennis Castioni, pluri-Campione Italiano nel Freefly e Competitore nelle discipline Indoor, istruttore di tunnel all’AeroGravity
- Andrea Cardinali, Marco Soro, Stefano Falagiani e Alessandro Binello, della squadra dell’Esercito Italiano – VStorm e rappresentativa Nazionale per il VFS Indoor.
- Andrea Degortes e Benedetto Roccotelli della squadra Blue Madness per il Freefly
- Emanuele Bielli e Gabriele Grossi, Vice Campioni Italiani nel VFS Indoor
Questo oltre ad essere il primo Record ufficiale Italiano di Sequential Head Up è anche il primo record che viene ufficialmente stabilito in Europa secondo i Regolamenti FAI (Federazione Aeronautica Internazionale)
Vuoi iniziare anche tu un nuovo percorso sportivo? Ti aspettiamo per l’AeroTraining, il primo step per diventare un vero Sport Flyer!